Sempre più spesso ci viene richiesto dagli architetti e dai clienti con cui lavoriamo la realizzazione di ampie vetrate che, se studiate con il giusto orientamento,  rendono l’ambiente molto più luminoso e contribuiscono in maniera significativa al risparmio energetico.

Un aspetto importante da gestire è senz’altro l’oscuramento, per evitare un eccessivo riscaldamento della vetrata nei mesi estivi; nel nostro caso sono stati installati dei frangisole.

La preventivazione e la realizzazione di questo tipo di infissi comporta una serie di variabili da calcolare e prevedere durante tutta la fornitura.

La sicurezza della vetrata sia in fase di installazione che in una fase successiva è chiaramente un fattore che và messo in primo piano, basti pensare che in questo caso la vetrata ha un peso di 345 kg.

Lavorare in sicurezza un tale peso non vuole dire soltanto utilizzare i mezzi meccanici previsti dalla normativa ma, soprattutto in fase di progettazione, presuppone un adeguato studio del telaio perimetrale che andrà a supportare tale peso.

Altro aspetto fondamentale è il fissaggio del fermavetro interno: questo deve essere idoneo in maniera tale che con fattori esterni, come ad esempio la spinta del vento, non ci siano dei rischi di caduta del vetro all’interno della stanza. In questo montaggio è stato eseguito un fissaggio strutturale del vetro al telaio con apposito collante per un’ulteriore sicurezza.

Le dimensioni della vetrata impongono una lavorazione perimetrale del vetro termico (bisellatura) che rendono il vetro stabile e vanno a ridurre il rischio di crepe e spaccature del vetro anche per il tempo successivo all’installazione.

In definitiva, quando si richiede un preventivo con infissi di tale portata, una componente importante da valutare è sicuramente la competenza di chi sta elaborando il preventivo, anche in campo normativo, se il lavoro finale si prospetta come richiesto e soprattutto se la nostra sicurezza, sia durante i lavori che dopo, viene garantita.

Per questo è nostra premura promuovere nel nostro sito tali argomenti: un aspetto importante nella scelta è sicuramente il prodotto ma altrettanto importante è assicurarsi un’esecuzione corretta della fornitura!

Credits :

Si ringrazia lo studio Cornacchini – De Boni che ha gestito la direzione lavori della villa in cui è stata eseguito il montaggio della vetrata

www.studiocornacchini.it

un rendering del progetto realizzato dallo studio Cornacchini – De Boni

un video che dimostra le fasi di installazione del vetro