L’Arch. Macellari Dario con la committenza ci hanno affidato la realizzazione degli infissi per questa casa unifamiliare ad alta efficienza energetica.

L’edificio è situato in una frazione di Assisi che dista 8km ca, il lotto è posto sotto un crinale ad una quota di 672m s.l.m. in una zona climatica e con inverni piuttosto freddi ma anche estati calde; la progettazione si è imperniata sullo studio biocliamtico mirato alla cura estrema dell’involucro realizzando pareti ed infissi molto performanti.

Naturalmente lo studio delle aperture è stato fatto affinché si potesse trarre il maggior apporto solare in fase invernale e schermarsi in fase estiva e tutto questo è stato permesso dall’uso di un infisso il legno lamellare e alluminio con triplo vetro e gas argon, e da alcuni frangisole della Griesser elettrocomandati per la fase estiva.

Questo studio bioclimatico è andato di pari passo con la filosofia progettuale partita dal desiderio della committenza di avere una casa “Francescana” ovvero semplice, realizzata con materiali poveri, locali ma soprattutto in simbiosi con il territorio circostante. La struttura è stata realizzata in legno che si può percepire solo all’interno nei solai di interpiano e di copertura.

Esternamente l’edificio è rivestito in parte in pietra e in parte è intonacato sempre rispettando i toni della pietra arenaria locale. Il progetto ha previsto due fonti di energia quella elettrica e solare.

L’impianto è costituito da una pompa di calore esterna, 6kwt di fotovoltaico e pannelli solari che oltre a produrre acqua calda sanitaria forniscono un contributo anche all’impianto di riscaldamento a pavimento.

Questo studio accurato dell’involucro, coadiuvato dalle energie rinnovabili, dall’importante contributo degli infissi e dei frangisole, ha portato ad ottenere un edificio che può risultare nell’arco di un anno a “saldo zero” ovvero eguagliare il valore economico fra energia acquistata e quella prodotta venduta in rete.

Ci complimentiamo quindi nuovamente sia con la committenza che con la fattiva, professionale e attenta collaborazione dell’architetto

la Ns passione ci muove prima di ogni profitto….

 

La nascita del progetto

 

L’utilizzo della pietra a vista

 

gli infissi appena installati sono stati subito messi a dura prova dalla neve

Un dettaglio del frangisole con la guida ad incasso

 

Una visione di insieme dell’edificio

 

Le ampie vetrate scorrevoli

 

La schermatura solare

 

Un ulteriore dettaglio dei 3 setti in pietra a vista

 

La abitazione in una vista di sera con gli scorci di luce creati dalle finestrature vetrate